Daniele B.

Lingue:

ENGITA

Ciao a tutti mi chiamo Daniele e vivo in Garfagnana, l'alta valle del Fiume Serchio in provincia di Lucca. Questa zona è delimitata dal colosso delle Alpi Apuane e dell'Appennino Tosco Emiliano, presenze che di fatto hanno influenzato le mie scelte di vita per cui ho deciso di diventare Guida Ambientale. Ogni passeggiata, dalla più semplice alla più difficile ci permette di conoscere oltre agli aspetti naturalistici di un luogo anche il suo aspetto umano, attraverso cui si è plasmato l'ambiente e si è dato vita ad un nuovo essere: il territorio. Lasciarmi trasportare dalle sue storie è quello che ricerco nelle mie escursioni, così il tragitto non è solo uno spostamento ma anche un modo per interpretare creativamente i luoghi.

Galleria delle esperienze

nuda pradarena108Termineeremocrinale san pellegrino

Elenco Esperienze

  • sp2

    Alpe di San Pellegrino

    Escursione ad anello sul crinale dell'Alpe di San Pellegrino, luogo in cui pellegrini, romani, briganti e santi hanno fatto da padroni nel corso dei secoli e che ancora oggi ci regala panorami unici.

  • fioritura monte croce

    Alpi Apuane – Monte Croce –

    Escursione apuana, giro ad anello con partenza e ritorno a Palagnana antico alpeggio estivo per  i pastori, questa zona è famosa per la fiornitura delle giunchiglie in Maggio\Giugno, difficile da descrivere..facile da provare..

  • marmotte monte tondo

    Passi e Alpeggi d’Appennino

    L'appennino in tutto il suo splendore, gobbe rotondeggianti e vette da brivido, praterie a 1600 mt, faggete e tanti animali.

  • campocatino_b

    San Viano e la valle glaciale delle incisioni rupestri

    Escursione giornaliera a Campocatino, antica valle glaciale apuana dove hanno vissuto Liguri Apuani, pastori e San Viano l'eremita che trovò rifugio nella chiesa incastonata nella montagna.