Termini e Condizioni

Termini e Condizioni di Tripsy

 

1)Premessa/Condizioni di servizio.


I presenti Termini e Condizioni disciplinano l’uso del sito web www.tripsy.it  da parte dell’utente, regolano i rapporti tra gli utenti e definiscono i diritti e le obbligazioni in capo a Tripsy S.r.l.s. .

L’utente manifesta la volontà di accettare le seguenti Condizioni Generali e si impegna a rispettarle attraverso uno qualsiasi dei seguenti comportamenti:

  • registrandosi nel Sito;
  • utilizzando il Sito e i servizi che esso offre;

Si raccomanda di prendere attenta visione del contenuto di questi Termini e Condizioni generali, poiché essi si applicano a tutti i nostri servizi.

Tripsy chiederà, pertanto, all’avvio di ogni procedura di prenotazione e/o registrazione nel Sito, di dichiarare di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito riportati.

 

2) Definizioni

Ai sensi e per gli effetti dei presenti Termini e Condizioni valgono le seguenti definizioni. Tutti i termini utilizzati al singolare valgono anche se utilizzati al plurale e viceversa:

  • Account, profilo creato dall’Utente al momento della registrazione al Sito;
  • Cliente, l’Utente che utilizza il Sito e le sue funzionalità anche per prenotare e/o acquistare una o più esperienza;
  • Condizioni Generali, le presenti Termini e Condizioni;
  • Sito, il sito web www.tripsy.it e tutti i servizi da esso gestiti;
  • Tripser, l’Utente che utilizza il Sito e le sue funzionalità ed è abilitato a proporre e/o vendere Esperienze;
  • Tripsy, Tripsy S.r.l.s. con sede legale in Viale Verdi 116, 41121 Modena, P.IVA 03585280369, numero REA MO-400645;
  • Utente, coloro i quali, siano essi Clienti o Tripser, utilizzano il Sito e le sue funzionalità, avendone accettato le Condizioni Generali.

 

3) Descrizione e Scopo del Servizio.

Attraverso questo Sito, Tripsy fornisce una piattaforma online dove l’ utente può proporre e vendere ad altri utenti la partecipazione ad una o più Esperienze oppure visualizzare ed acquistare da altri utenti il diritto a partecipare ad una o più Esperienze.

Tripsy, attraverso il Sito, offre uno spazio virtuale nel quale gli utenti potranno organizzare, vendere e acquistare il diritto a prendere parte a determinate Esperienze, pertanto, Trispy assume il ruolo di mero intermediario tra Cliente e Tripser.

Tripsy non è parte di alcun contratto tra Cliente e Tripser. Sebbene Tripsy offra il servizio con la massima diligenza e attenzione, non è in grado di verificare e garantire l’accuratezza, la completezza e la correttezza delle informazioni. Ogni Tripser è responsabile in qualsiasi momento dell’accuratezza, della completezza e della correttezza delle informazioni, incluse le tariffe e le disponibilità visualizzate sul nostro sito web.

 

4) Registrazione al Sito

Al fine di utilizzare alcune delle funzionalità del Sito e, sicuramente ai fini della proposta e/o della prenotazione di esperienze, gli utenti dovranno registrarsi nel Sito, creando un proprio Account, comunicando un indirizzo email personale e definendo le proprie credenziali (Username e password) da usare per l’accesso all’area personale del Sito.

E’ possibile effettuare la registrazione anche eseguendo il login al Sito con il proprio account di social network di terze parti.

Con la creazione di un Account, l’Utente si impegna a:

  • fornire dati veritieri e completi e a mantenerli aggiornati;
  • custodire con diligenza le proprie credenziali e impedirne l’uso da parte di terzi non autorizzati;
  • informare tempestivamente Tripsy nel caso in cui terzi vengano a conoscenza delle credenziali o le utilizzino;
  • non creare più di un Account o crearne uno nuovo senza aver prima disabilitato il precedente e averlo comunicato a Tripsy;
  • manlevare Tripsy da ogni e qualsivoglia pregiudizio possa derivare dalla violazione dei precedenti punti.

Tripsy si riserva il diritto di non attivare, rimuovere o sospendere l’Account di un Utente ogni qualvolta ritenga, a proprio insindacabile giudizio, che dal comportamento dello stesso possa discendere un pregiudizio per Tripsy o per terzi.

La registrazione presuppone la presa visione e quindi l’accettazione dei suddetti Termini e Condizioni, nonché conoscenza e l’accettazione della disciplina che regolerà il rapporto tra Tripsy e Utente.

 

5) Offerta di Esperienze da parte dei Tripser

Le Esperienze presenti sul Sito saranno proposte dagli utenti registrati come Tripser.

Il Tripser, con la registrazione, dichiara di aver accettato le Condizioni Generali, ivi incluse le modalità di rimborso previste a seguito di cancellazioni delle esperienze.

Attraverso le funzionalità  del Sito, il Tripser potrà creare annunci di Esperienze che includano descrizione dei contenuti della medesima, il luogo, la durata, il numero di partecipanti, i costi e le informazioni su eventuali costi aggiuntivi.

Tripsy non effettua un controllo preventivo sul contenuto delle offerte presenti, pertanto, il Tripser accetta di essere il solo responsabile dell’Esperienze proposte, così come della loro organizzazione.

Il Tripser dichiara e garantisce che le attività svolte non violeranno nessun diritto di terze parti e saranno conformi a tutte le leggi vigenti e applicabili.

Nell’erogare le attività facenti parte dell’Esperienza, il Tripser si impegna ad attenersi alle caratteristiche indicate nell’annuncio pubblicato, e riepilogate nella richiesta di prenotazione accettata.

Il Tripser manleva espressamente Tripsy da ogni pretesa o richiesta del Cliente o di terze parti in relazione all’Esperienza oggetto della transazione.

 

6) Prenotazione Esperienze

6.1) Registrazione

Gli utenti potranno visualizzare i servizi offerti e le esperienze proposte senza l’obbligo di registrarsi nel Sito. Se interessato alla prenotazione di un’esperienza, l’utente dovrà procedere alla registrazione nel Sito con le modalità già specificate.

6.2) Procedura di prenotazione

La prenotazione avverrà con apposita funzionalità online del Sito, attraverso cui il cliente potrà selezionare l’esperienza, specificare data e numero di partecipanti ed infine, inviare la richiesta di prenotazione.  Contestualmente alla richiesta di prenotazione, il Cliente si impegna a fornire a Tripsy, o alla terza parte che elabora i pagamenti (es. Paypal), i consueti dati di fatturazione e dati della carta di credito, autorizzando Tripsy, o la terza parte che elabora i pagamenti (es. Paypal), a riscuotere il prezzo totale dell’esperienza al momento dell’accettazione della prenotazione da parte del Tripser.

Il Cliente concorda che Tripsy, in nome e per conto del Tripser, si riserva il diritto, a sua sola discrezione, di ottenere una pre-autorizzazione mediante la sua carta di credito per il prezzo totale dell’esperienza, o di addebitare sulla sua carta di credito un importo simbolico nominale, al fine di verificare la carta di credito.

Tripsy non può controllare eventuali commissioni addebitate al Cliente dalla propria banca ai fini della riscossione del prezzo totale dell’esperienza, ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico in tal senso .

Qualora il Cliente venga indirizzato ad una terza parte per l’elaborazione del pagamento, lo stesso può essere soggetto ai termini e alle condizioni che disciplinano l’uso dei servizi e le pratiche di acquisizione dei dati personali di tale terza parte.

6.3) Conferma di prenotazione

La transazione si perfeziona solo se il Tripser conferma la prenotazione dell’Esperienza entro 24 ore dal suo invio. La conferma della prenotazione è notificata agli utenti tramite il Sito e attraverso apposita mail. Trascorse 48 ore dalla richiesta di prenotazione, in caso di mancata conferma da parte del Tripser, la richiesta di prenotazione verrà considerata annullata. Con la conferma della prenotazione, il Tripser si impegna a fornire al Cliente l’esperienza secondo le specifiche ed i termini contenuti nella stessa. La conferma della prenotazione è notificata agli utenti tramite il Sito e attraverso apposita mail.

6.4)Pagamenti

Con la conferma della prenotazione, Tripsy, o la terza parte che elabora i pagamenti, processerà il pagamento del prezzo totale dell’Esperienza autorizzato dal Cliente con l’invio della richiesta di prenotazione. Al seguito dell’avvenuto accredito del pagamento, Tripsy invierà via email conferma dell’avvenuta prenotazione e rilascerà, su richiesta, fattura che documenta avvenuto pagamento elettronico.

Trascorse 48 ore dalla conclusione dell’esperienza, Tripsy si impegna a trasferire il pagamento incassato al Tripser, trattenendo la propria commissione per la gestione della transazione e l’eventuale costo di trasferimento delle somme incassate al Tripser.

 

7) Modifica delle prenotazioni

La modifica delle prenotazioni viene regolata in modo differente a seconda che sia intervenuta o meno la conferma della prenotazione da parte del Tripser. La conferma della prenotazione viene notificata dal Tripser e da Tripsy con apposita mail.

Se la conferma della prenotazione è avvenuta la possibilità di modificarla non è garantita: per richiedere una modifica, il Cliente dopo essersi messo d’accordo con il Tripser tramite nostro sistema di messaggistica interno, potrà inviare una mail a booking@tripsy.it.

Se la prenotazione non è ancora stata confermata dal Tripser, il cliente potrà concordare una modifica della prenotazione direttamente col Tripser, utilizzando le apposite funzionalità fornite dal Sito. Una volta confermata la modifica, il Tripser comunicherà le variazioni a Tripsy e verrà inviata una mail di conferma al Cliente.

 

8) Cancellazioni

La prenotazione può essere cancellata fino a che interviene la conferma da parte del Tripser, senza che questo comporti alcun addebito o costo a carico del Cliente. Le cancellazioni andranno comunque comunicate inviando una mail a booking@tripsy.it indicando nell’oggetto il nome dell’esperienza e la data di prenotazione. Le cancellazioni comunicate con altre modalità non sono da considerarsi valide.

In caso di cancellazioni di prenotazioni già concluse e confermate da parte del Tripser, il prezzo finale sarà rimborsato in percentuale variabile a seconda di quando interviene la cancellazione. Se la cancellazione interviene:

  • oltre 7 giorni prima dello svolgimento dell’esperienza viene garantito un rimborso pari al 100% della transazione;
  • fra 48 ore e 7 giorni prima dello svolgimento dell’esperienza viene garantito un rimborso pari al 70% della transazione;
  • a meno di 48 ore prima dello svolgimento dell’esperienza non è garantito il rimborso della transazione.

 

9) Assistenza

Tripsy mette a disposizione all’indirizzo booking@tripsy.it un apposito servizio di assistenza  ai clienti per supporto in fase di pre e post vendita.

Nel caso di acquisto di esperienze da parte del Cliente, Tripsy garantisce:

  • che il Sito e le funzionalità che esso prevede per il Cliente e per il Tripser siano sostanzialmente conformi a quanto descritto nelle condizioni;
  • Che, in caso di grave malfunzionamento del Sito o dei servizi da esso gestiti, venga tempestivamente corretto l’errore oppure, qualora ciò non sia possibile, venga rimborsato l’importo pagato dal Cliente,  relativo all’Esperienza che non si è realizzata.

 

10) Uso del Sito e codice di condotta degli utenti.

Tripsy non verifica o filtra i contenuti pubblicati dall’Utente ivi inclusi i contenuti presenti nella descrizione delle Esperienze proposte dai Tripser, e conseguentemente non ne è responsabile. A mero titolo esemplificativo, Tripsy non è responsabile della legalità, veridicità e correttezza dei contenuti. Non risponde per eventuale violazione del rispetto degli altrui diritti di proprietà industriale e/o intellettuale e delle norme in materia di privacy.

L’Utente è unico ed esclusivo responsabile dell’utilizzo del Sito e si impegna ad non operare in modo tale da cagionare danni o turbative a terzi e, in ogni caso, in modo lesivo di diritti di terzi, in violazione di norme di legge o dei termini delle presenti Condizioni Generali, assumendosi ogni conseguente responsabilità in merito ed obbligandosi a tenere indenne Tripsy da ogni pretesa in tal senso.

Tripsy si riserva il diritto, qualora venga a conoscenza di contenuti illegali, immorali o comunque in contrasto con le condizioni generali che disciplinano il sito, di agire per rimuovere i suddetti contenuti, così come sospendere o cancellare, in qualunque momento il corrispondente Account, fermo restando il diritto di invocare la risoluzione ai sensi dell’art.1456 del codice civile e a richiedere il risarcimento per il maggior danno.

Nell’utilizzare il Sito l’utente si impegna a non:

  • raccogliere e/o diffondere dati personali altrui;
  • nascondere la propria identità o attribuirsi l’identità di un membro del team di Tripsy;
  • effettuare attività di propaganda, sponsorizzazione, pubblicità o attività che abbiano fini, anche indirettamente, commerciali di tipo professionale;
  • diffondere virus o altri file che possano creare danni o limitare il funzionamento dei servizi o di apparati software e hardware anche di terzi;
  • causare pregiudizi a terzi o ad altri Utenti;
  • pubblicare o scambiare contenuti che non sono nella propria titolarità e disponibilità giuridica;
  • pubblicare o scambiare contenuti che ledono alcun diritto di terzi, inclusi diritti di proprietà industriale/intellettuale;
  • pubblicare o scambiare contenuti che costituiscono materiale contrario alla legge, pornografico, offensivo, diffamatorio, di incitamento all’odio, al razzismo o a qualsiasi forma di fanatismo, né relativo a minori;

Con l’utilizzo del sito e la pubblicazione dei contenuti, l’utente concede a Tripsy una licenza non esclusiva, trasferibile e gratuita, ad utilizzare i contenuti dell’utente. Tale licenza termina quando l’Utente cancella il proprio Account.

 

11) Proprietà intellettuale

Il contenuto e le informazioni del Sito, così come l’infrastruttura impiegata per fornire tali contenuti e informazioni, sono di proprietà di Tripsy. Di conseguenza l’Utente si impegna, come condizione per l’utilizzo del Sito, a fare un uso esclusivamente personale e non commerciale, sia direttamente sia indirettamente, del Sito, del suo contenuto e delle informazioni che contiene. Con l’utilizzo del Sito l’Utente accetta di:

  • non poter modificare il Contenuto del Sito;
  • non poter vendere, riprodurre, duplicare, copiare, usare per qualsiasi scopo commerciale il contenuto del Sito, ovvero estratti dello stesso;
  • non poter riprodurre, trasmettere, stampare, pubblicare, distribuire a terze parti o conservare in versioni modificate  il contenuto del Sito o qualsiasi parte di esso.

 

12) Limitazione di Responsabilità

12.1) Limitazioni ed Esclusioni di Responsabilità

Se non espressamente indicato diversamente, le responsabilità di Tripsy sono limitate a rendere disponibile il Sito e garantire le sue funzionalità, nonché agire in veste di agente provvisorio di raccolta dei pagamenti verso i Tripser al fine di accettare pagamenti dai Clienti in nome e per conto del Tripser.

Tripsy non assume il ruolo di agente o di mediatore, né ha alcuna responsabilità in ordine all’adempimento delle obbligazioni assunte dagli Utenti per il tramite del Sito in quanto fornisce esclusivamente il servizio senza essere parte nelle transazioni.

Tripsy non sarà responsabile nei confronti dell’Utente o di terzi per danni diretti, indiretti, consequenziali, incidentali, speciali o punitivi o per perdita di qualsivoglia tipo, ivi inclusa, senza pretesa di esaustività, perdita di profitti, perdita di contratti, interruzione dell’attività, perdita o corruzione di dati, qualunque ne sia la causa e indipendentemente dal fatto che si verifichi in sede contrattuale o per illecito civile, negligenza inclusa, anche nel caso in cui Tripsy sia stato avvertito della possibilità di tali danni.

12.2) Requisito della maggiore età

L’utente utilizza il Sito e i suoi servizi a proprio rischio. I servizi offerti da Tripsy non sono destinati ai minori di 18 anni: l’Utente dichiara, quindi, di essere maggiorenne (di aver già compiuto 18 anni di età) e di disporre della capacità legale necessaria per prenotare le offerte, accettando quindi integralmente il contenuto di queste Condizioni Generali.

12.3) Links ad altri siti

Il Sito può contenere links a siti di terzi, che non sono sotto il controllo di Tripsy e per il cui contenuto Tripsy non è in alcun modo responsabile. La presenza di un link non implica in alcun modo approvazione, sponsorizzazione o affiliazione al sito collegato e ai suoi contenuti da parte di Tripsy, né rappresenta alcuna forma di garanzia.

 

13) Durata del rapporto e recesso.

Il contratto tra Utente e Tripsy si perfeziona nel momento in cui viene confermata da parte di Tripsy la registrazione dell’Utente nel Sito, con la conseguente accettazione di queste Condizioni Generali.

L’Utente può recedere dal contratto in qualsiasi momento, manifestando la volontà di cancellare la sua registrazione attraverso una comunicazione scritta a Tripsy inviata mediante l’apposita funzionalità online, ove prevista, o con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Con la cancellazione dell’account Utente, Tripsy è libero di cancellare tutti i suoi contenuti eventualmente presenti nella sezione personale del Sito. E’ onere dell’Utente mantenere una copia di backup dei propri contenuti.

Tripsy può sospendere, anche temporaneamente, la fornitura dei servizi di tutto o di una parte del Sito all’Utente e può terminare la relazione contrattuale con l’Utente a sua esclusiva discrezione, con o senza notifiche all’Utente e per qualsivoglia ragione, ivi incluso per violazioni di queste Condizioni Generali. In caso di sospensione o chiusura del Sito, Tripsy può immediatamente e senza alcuna altra notifica, disattivare o cancellare qualsiasi Account Utente e tutti i dati connessi allo stesso e non è responsabile verso l’Utente o terze parti per i danni o la perdita di contenuti sorta a seguito della suddetta sospensione o chiusura.

 

14)Varie

14.1) Condizioni, Legge e Foro competente.

Questi Termini e Condizioni regolano il contratto tra Tripsy e l’Utente del Sito e sostituiscono qualsiasi precedente accordo, sia scritto che verbale, precedentemente intervenuto tra Tripsy e l’Utente ed avente ad oggetto la materia di cui alle presenti Condizioni. I presenti Termini e Condizioni, la fornitura dei servizi del Sito, nonché i rapporti tra Utente e Tripsy, saranno regolati e interpretati in conformità alla legge italiana e ogni controversia insorta dai predetti termini, dalle condizioni generali e dai nostri servizi sarà rimessa esclusivamente ai tribunali di competenza italiana. Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole dei presenti Termini e Condizioni fosse o divenisse contraria a norme giuridiche imperative o di ordine pubblico, esse saranno considerate come non apposte e non incideranno sulla validità delle altre clausole delle Condizioni Generali.

14.2) Il testo originale in lingua italiana dei presenti Termini e Condizioni potrebbe essere stato tradotto in altre lingue. La versione tradotta è ufficiosa e a scopo meramente illustrativo, quindi priva di valore legale. In caso di contestazioni, incongruenze o discrepanze tra il testo italiano e le traduzioni nelle altre lingue dei presenti Termini e Condizioni, il testo italiano prevarrà e sarà la sua versione conclusiva.

14.3) Modifiche

Tripsy può modificare, integrare o cancellare queste Condizioni o qualunque parte di esse in qualsiasi tempo e con la massima discrezionalità qualora ritenga ciò necessario per ragioni di carattere giuridico o tecniche, o anche in conseguenza di cambiamenti nei servizi offerti e nel layout del Sito. Tripsy comunicherà con apposito avviso tali modifiche. Successivamente a tale comunicazione, l’Utente accetta espressamente di essere vincolato a tali Condizioni, così come modificate.

14.4) Cessione del contratto

L’Utente non può trasferire o cedere i diritti e le obbligazioni derivanti dall’accettazione di questi Termini e Condizioni senza il consenso preventivo di Tripsy. I diritti e le obbligazioni di Tripsy previsti nei Termini e Condizioni possono essere liberamente assegnati da Tripsy a terze parti.

14.5) Comunicazioni

Le comunicazioni a Tripsy potranno essere effettuate nell’apposita “Sezione Contatti” del Sito, attraverso le funzionalità online o con gli appositi riferimenti indicati.

Le comunicazioni di Tripsy verso l’Utente saranno gestite:

  • telefonicamente, concordemente con la tecnologia disponibile (es. a mezzo Skype),
  • via posta ordinaria, all’indirizzo di posta indicato dall’Utente in fase di registrazione o successivamente,
  • via email, alla casella di posta elettronica indicata dall’Utente in fase di registrazione, mediante pubblicazione sul Sito.

 

 

POLICY DEI RIMBORSI 

 

La presente Policy regola i termini e le condizioni attraverso cui Tripsy gestisce i rimborsi nei confronti di quei Clienti che abbiano prenotato e pagato un’esperienza tramite il Sito di Tripsy.

 

1) Ruolo di Tripsy.

Tripsy può ravvisare la presenza di una problematica relativa ad un’esperienza, a seguito della quale riconoscere un rimborso al Cliente che ha subito tale problematica.

 

2) Problematiche legate all’esperienza.

Tripsy, a propria esclusiva discrezione, può ravvisare una problematica legata a un’esperienza nei seguenti casi:

  • il Tripser cancelli una prenotazione a meno di 24 ore dalla data dell’esperienza;
  • il Tripser non si renda reperibile nel luogo e nella data concordata per l’esperienza;
  • la durata dell’esperienza sia stata inferiore rispetto a quella programmata, e il Tripser si sia rifiutato di svolgere alcune delle attività previste nell’esperienza;
  • la durata dell’esperienza non sia stata sufficiente per svolgere tutte le attività previste nell’esperienza

 

3) Eccezioni.

Il Cliente che non sia soddisfatto della qualità dell’esperienza non può chiedere il rimborso della stessa, ma potrà manifestare in modo concreto il proprio giudizio mediante la valutazione del Tripser.

 

4) Modalità di richiesta del rimborso.

Il Cliente che ritenga di aver subito una problematica legata a un’esperienza, per inviare un valido reclamo, dovrà tassativamente effettuare tutte le seguenti azioni:

  • descrivere per iscritto il problema incontrato durante l’esperienza all’indirizzo refund@tripsy.it e fornire idonee prove e informazioni riguardanti l’esperienza e le circostanze riguardanti la problematica entro e non oltre 24 ore dallo svolgimento dell’esperienza;
  • impegnarsi a fornire ogni ulteriore specifica richiesta da Tripsy e collaborare con Tripsy per la risoluzione della problematica;
  • dimostrare di non essere responsabile, direttamente o indirettamente della problematica dell’esperienza (tramite azione, omissione o negligenza).

 

5)Modalità di erogazione del rimborso.

Qualora Tripsy ravvisi la sussistenza della problematica segnalata dal Cliente potrà decidere, alternativamente, di : – rimborsare l’importo corrisposto dal Cliente, secondo una percentuale determinata in base alla natura della problematica; – concordare con il Cliente la prenotazione di un’esperienza alternativa a quella originaria ma paragonabile in termini di durata, luogo, contenuto, caratteristiche.

 

6) Termini vari.

Tutte le decisioni di Tripsy riguardanti la seguente Policy dei Rimborsi, saranno definitive e vincolanti sia per il Cliente che per il Tripser interessati. Tripsy si riserva il diritto di modificare o annullare la Policy dei Rimborsi in qualsiasi momento, a sua sola discrezione. A ciascuna problematica si applicherà la Policy in vigore al momento della prenotazione della relativa esperienza. In nessun caso Tripsy potrà riconoscere un rimborso che ecceda la somma corrisposta dal Cliente per la prenotazione dell’esperienza.