Hai una domanda?

TRIPSY

 

1) Cosa è Tripsy?
Tripsy è una community nata per facilitare le interazioni tra viaggiatori e persone locali, attraverso la condivisione di esperienze e/o attività proposte da locali, che noi chiamiamo Tripsers. Cosa non è Tripsy: un’agenzia di viaggio!

 

2) Chi sono i Tripsers?
I Tripsers sono quegli utenti che all’interno di Tripsy, disegnano e propongono esperienze che poi condividono, in persona, con viaggiatori. Si tratta di persone locali, con la passione per il proprio territorio o per l’attività che svolgono e che condividono un’esperienza per fare conoscere in modo autentico la cultura locale a viaggiatori che stanno visitando il loro territorio.

 

3) Chi sono i viaggiatori?
I viaggiatori sono quegli utenti che sul sito di Tripsy, possono chiedere informazioni sulle esperienze e sulle attività di Tripsy e che, attraverso la registrazione al sito, possono prenotare, pagare e poi svolgere le esperienze insieme ai Tripsers.

 

4) Che cosa intendiamo per esperienze?
Le esperienze sono attività, della durata minima di un’ora e massima di una giornata , proposte e gestite in persona dai Tripsers. Le esperienze potranno riguardare l’arte, la cultura, le tradizioni locali, l’enogastronomia, lo sport, la natura, il divertimento od ogni altra attività, purché sia in grado di raccontare una “storia” unica di quel territorio, e sia in grado di trasmettere parte della cultura locale.

 

5) Che cosa sono i servizi aggiuntivi alle esperienze?
I servizi aggiuntivi, sono servizi messi a disposizione dal Tripser e possono riguardare richieste particolari da parte dei viaggiatori, come ad esempio lo spostamento con mezzi di trasporto oppure alloggiare in luoghi non indicati nell’esperienza.

 

6) Che cosa sono, e come funzionano, le recensioni?
Le recensioni rappresentano una valutazione sull’esperienza e sul Tripser. Possono essere rila-sciate da tutti i viaggiatori che hanno preso parte ad un’esperienza, e riguardernno i contenuti dell’esperienza, la modalità in cui si è svolta, e il tempo trascorso con il Tripser.

 

7) Come funziona in sintesi Tripsy?
Il viaggiatore ha la possibilità di navigare sul sito senza necessità di registrarsi. Potrà cercare i Tripser per regione di attività e poi consultarne la pagina per scoprirne le esperienze. Prima di prenotare si avrà l’opportunità di comunicare con il Tripser per avere ulteriori informazioni e fare delle richieste specifiche. Una volta avvenuta la prenotazione sarà cura del Tripser prendere i contattati e organizzare l’incontro con il viaggiatore.

 

8) Che cos’è e come funziona il blog di Tripsy?
Il Blog di Tripsy è uno spazio dedicato ai racconti di viaggio, ai consigli di viaggio, e alla re-censione di particolari eventi o tradizioni del sparsi sul territorio italiano. E’ parte integrante della Community di Tripsy, perché potranno essere sia i Tripsers sia i viaggiatori a raccontare le loro storie sul blog.

 

9) Quali sono i metodi di pagamento accetti da Tripsy?
Il pagamento delle esperienze avverrà con carta di credito, attraverso l’utilizzo della piattaforma PayPal.

 

10) Quali sono i Termini e le Condizioni che regolano Tripsy?
Le Termini e Condizioni regolano il funzionamento di tutti gli aspetti e le funzionalità del sito Tripsy, nonché il comportamento degli utenti. Troverai le Termini e Condizioni di Tripsy nell’apposita sezione del sito web, che per comodità puoi trovare al link …

 

11) Tripsy è regolamentato da un Privacy Policy?
Si. Tripsy per essere trasparente nei tuoi confronti, e tutelare la tua Privacy, ha stilato una Privacy Policy che definisce come il sito web di Tripsy raccoglie, utilizza e gestisce i dati degli utenti. Puoi trovare le informazioni sulla nostra Privacy Policy nell’apposita sezione del sito web, che per comodità puoi trovare al link …

 

12) C’è qualcosa che non va sul sito, come posso chiedere aiuto?
È possibile segnalare eventuali problemi direttamente al nostro indirizzo e-mail (info@tripsy.it).

 

 

 

PER I TRIPSER

 

1) Come posso diventare un Tripser e proporre le mie esperienze?
Se vuoi proporti come Tripser potrai compilare l’apposito form contenuto nella sezione “Diventa un Tripser”, oppure potrai contattarci all’indirizzo info@tripsy.it, raccontandoci un po’ di te e di come vorresti contribuire alla nostra Community. Sarà cura del nostro team, ricontattarti per ap-profondire come entrare a far parte della nostra Community.

 

2) Ci sono dei requisiti richiesti per diventare un Tripser?
Non ti chiederemo di analizzare il tuo Curriculum Vitae. Per cui non sono richiesti dei requisiti specifici, ma per noi è fondamentale comprendere se una persona che vuole diventare un Tripser ha compreso pienamente la nostra mission e condivide i nostri valori. I Tripsers potranno essere sia persone che conoscono il territorio e i suoi segreti, sia persone che già operano nel settore del turismo (come guide turistiche o altro), sia operatori di altri settori o impegnati in altre attività.

 

3) Per diventare un Tripser devo avere la partita IVA?
Trattandosi di prestazioni occasionali, anche coloro i quali non sono titolari di P. Iva potranno emettere idonea ricevuta, pur sempre nei limiti previsti dalla legge italiana (5.000 euro annui).

 

4) Quali informazioni contiene la pagina di un Tripser?
All’interno della propria pagina personale, ogni Tripser potrà inserire informazioni personali e relative alle esperienze proposte. Nelle informazioni personali inserirà: una breve biografia, la propria fotografia, le lingue parlate. Nella sezione esperienze verrà indicato per ogni esperienza: titolo, descrizione, fotografie, luogo, numero massimo di persone ammesse, tempo di durata e periodi di disponibilità.

 

5) Le esperienze devono essere sempre disponibili?
Ad ogni esperienza sarà associato un calendario, il quale evidenzierà i giorni in cui l’esperienza sarà disponibile.

 

6) Come viene gestito il rapporto tra Tripsy e un Tripser?
Tra Tripsy e il Tripser si crea un rapporto di collaborazione, regolato dalle Termini e Condizioni di Tripsy, accettate dall’utente al momento della registrazione sul Sito web. L’esperienza che offre il Tripser rappresenta, dal punto di vista fiscale, una prestazione occasionale nei confronti di Tripsy. Di conseguenza a fronte di ogni esperienza fornita verrà chiesto al Tripser di emettere idonea ricevuta fiscale.

 

7) Quali sono le responsabilità di un Tripser in caso di incidenti?
La responsabilità del Tripser si configura nel garantire un’adeguata attenzione a non proporre attività pericolose senza essere coperto dalle necessarie assicurazioni. Allo stesso tempo il viag-giatore è ugualmente responsabile delle attività che sceglie di intraprendere, e pertanto è sua re-sponsabilità quella di scegliere le attività da fare considerando propri limiti fisici: non è certo responsabilità del Tripser se, ad esempio, durante una degustazione di prodotti tipici il viaggiatore viene colto da malore per aver mangiato prodotti a cui è allergico (è sua cura esserne a co-noscenza!).

 

8) Come vengo avvisato della richiesta di prenotazione di una mia esperienza?
La richiesta di prenotazione avverrà tramite il portale di Tripsy, che genererà una mail di notifica all’indirizzo fornito dal Tripser.

 

9) Quanto tempo ho per rispondere a una richiesta di prenotazione?
Entro 24 ore dalla ricezione della prenotazione, il Tripser dovrà comunicare la sua risposta.

 

10) Posso non accettare una prenotazione?
Si, dal momento che hai 24 ore per confermare la richiesta di prenotazione. Ti ricordiamo però che, dal momento in cui approvi un calendario con le tue disponibilità sarà importante, ai fini della trasparenza e dell’affidabilità nei confronti degli utenti, rispettare le disponibilità indicate. Esistono ovviamente le dovute eccezioni: ad esempio se ti viene notificata una prenotazione in un giorno in cui un’esperienza è stata già prenotata potrai proporre una data alternativa ai viaggiatori che ti contattano.

 

11) Posso concordare con un viaggiatore una modifica del giorno o dell’ora della sua prenotazione?
Si, puoi farlo ma solamente se non hai ancora confermato la prenotazione. Le modifiche possono essere proposte e concordate con i viaggiatori, a patto che avvengano sul nostro portale tramite le apposite funzionalità di contatto e messaggistica fornite dal nostro sito. Ricorda che se proponi al viaggiatore una modifica che non gradisce, e che dovesse rifiutare, la prenotazione sarebbe cancellata.

 

 

 

PER I VIAGGIATORI

 

1) Come posso registrarmi a Tripsy?
La registrazione a Tripsy è semplice e veloce, nonché gratuita. Chiunque potrà registrarsi sulla nostra piattaforma web indicando il proprio indirizzo mail e scegliendo una password di accesso, oppure sfruttando le proprie credenziali utilizzate per altri social network.

 

2) Come posso cambiare la mail o la mia password?
La tua mail o la tua password potranno essere modificate accedendo alla tua area personale sul sito di Tripsy.

 

3) Mi sono dimenticato la password. Come posso recuperarla?
Il recupero della password potrà avvenire cliccando sull’icona “Dimenticato la password”, che compare nella schermata di accesso alla tua area personale, dove solitamente inserisci mail e password per accedere. Una mail verrà inviata all’indirizzo e-mail utilizzato durante la fase di registrazione.

 

4) Come posso contattare un Tripser per richiedere informazioni sulle sue esperienze?
Il contatto con un Tripser potrà avvenire tramite il servizio di messaggistica istantanea messo a disposizione sul nostro sito web, oppure attraverso un apposito form di contatto che troverai nella sua pagina personale e nella pagina di ogni sua esperienza.

 

5) Perché non posso chiamare o mandare una email al Tripser?
Tripsy mette a disposizione dei suoi utenti gli strumenti necessari per contattare, in sicurezza, i Tripsers. Le condizioni di funzionamento prevedono che non debbano essere rilasciate mail o numeri di telefono da parte del Tripser, perché così facendo Tripsy non potrebbe più garantirti che vengano rispettati tempi e modalità per prenotare un’esperienza o eventualmente procedere a una modifica o una cancellazione.

 

6) Come posso verificare la disponibilità di un’esperienza?
Ad ogni esperienza sarà associato un calendario, il quale evidenzierà i giorni in cui quella espe-rienza sarà disponibile.

 

7) Quale è il prezzo finale da pagare?
Il prezzo finale da pagare è esattamente quello indicato nelle informazioni relative all’esperienza, salvo specifici servizi aggiuntivi richiesti dal viaggiatore.

 

8) Entro quanto tempo un Tripser deve rispondere alla mia richiesta di prenotazione?
La risposta del Tripser, positiva o negativa che sia, avverrà entro le 24 ore dalla richiesta di pre-notazione.

 

9) Come faccio a sapere se il Tripser ha accettato la mia richiesta di prenotazione?
La conferma della prenotazione ti verrà notificata attraverso una apposita mail.

 

10) Come saprò il posto in cui ci incontreremo?
Una volta confermata la prenotazione e ricevuta notifica di conferma, riceverai una mail in cui ti verranno indicati il luogo dell’incontro, nonché i riferimenti (mail e numero di telefono) del Tripser, che potrai contattare per ogni tua richiesta o informazione.

 

11) Quando posso pubblicare una recensione di un’esperienza?
Una volta effettuata un’esperienza ti verrà notificata la possibilità di rilasciare una recensione sulla pagina del Tripser.

 

12) Posso modificare una prenotazione?
Si, purché avvenga prima che sia intervenuta la conferma da parte del Tripser.

 

13) Posso cancellare una prenotazione?
La cancellazione di una prenotazione potrà avvenire ….

 

14) Se cancello una prenotazione posso chiedere un rimborso?
Certo, rimborso che però potrà variare a seconda delle ore che mancano all’inizio dell’esperienza.

 

15) Come posso procedere al pagamento della mia prenotazione?
Il pagamento della prenotazione avverrà attraverso carta di credito o mediante istituti di online payment (PayPal).

 

16) Perché il pagamento viene richiesto già durante la prenotazione?
Il metodo di pagamento prevede il blocco precauzionale dell’importo dell’esperienza che sarà effettivamente addebitato trascorse 24 ore dalla fruizione dell’esperienza.

 

17) Posso pagare il Tripser di persona?
No, i pagamenti avverranno solo e soltanto sulla nostra piattaforma web tramite pagamento elettronico.

 

18) Come ottengo la ricevuta del pagamento effettuato?
La ricevuta del pagamento effettuato avverrà contestualmente al pagamento, tramite documento elettronico che sarà spedito all’utente via mail nel momento in cui avrà acquistato l’esperienza.