Cerca esperienze

Seleziona i tuoi interessi

Tutti: Risultati trovati 84

MUSEO & CANTINA: ALLA SCOPERTA DEL LAMBRUSCO E DELLE TRADIZIONI VITIVINICOLE

Cos’è il Lambrusco?  Dove è nato? Come viene prodotto? Che gusto ha? Alla Gavioli Antica Cantina di Nonantola (MO) avrete l’opportunità di conoscere la vera storia del Lambrusco e di scoprire e assaggiare le varie tipologie di questo vino tipico di Modena. La nostra Cantina ospita un Museo del Vino e della Cultura Agricola con esemplari unici necessari alle varie fasi della lavorazione delle campagne, della produzione del vino, ma anche degli antichi mestieri, dell’artigianato con strumenti provenienti da tutta Italia e dall’estero dal XVIII secolo ai nostri giorni. Inizia così un viaggio alla scoperta delle tradizioni agricole della nostra terra legate alla produzione del Lambrusco. All’interno del Museo trova spazio anche una collezione di cimeli sportivi relativi alla Formula 1 e al ciclismo degli anni d’oro. Accanto alle varie scocche delle auto guidate da alcuni piloti che hanno corso per Ferrari, come Clay Regazzoni e Niki Lauda, sono esposte la Ferrari di Gilles Villeneuve e la Williams guidata da Ayrton Senna. Tra i cimeli legati al ciclismo troviamo la bicicletta cavalcata da Marco Pantani nei suoi primi anni nel mondo delle due ruote. Nella parte finale, il percorso prevede la visita alla cantina vera e propria, la parte produttiva più moderna e alla “bottaia”. Al termine di questo viaggio nel passato e nel presente, è possibile effettuare degustazioni dei nostri vini, accompagnati da prodotti tipici del territorio modenese.   ORARI dal martedì alla domenica: 9.00-12.30 / 15.00-19.00 lunedì chiuso.  

Nonantola (MO)

Crea la tua perla in vetro

Vivi la catalizzante EMOZIONE del lavorare il vetro.  Susanna ti mostrerà passo passo le tecniche basilari della lavorazione a lume del vetro di Murano e ti guiderà alla realizzazione la tua prima perla. Sarà una meravigliosa sopresa vedere realizzata la tua "creatura"

MODENA

Valle Argentina: Alla scoperta di sapori, colori e misteri...

Pensate ad un posto in cui vi piacerebbe andare...pensate allora a piccoli borghi incastonati nel verde...pensate a come l'azzurro del cielo si mescola con quello della natura quasi a confondersi: Benvenuti in Liguria...

Badalucco e Triora (Imperia)

Una giornata a Faggeto, scoprendo l’agricoltura biodinamica

Faggeto è un’azienda agricola in provincia di Arezzo, ed è casa nostra. Qui viviamo e coltiviamo nel durante tutto l’anno, dagli ulivi alle ciliegie fino a una vasta varietà di ortaggi, seguendo il naturale scorrere delle stagioni. Con questa giornata vorremmo introdurvi alla nostra attività di ogni giorno: conduciamo infatti la nostra azienda seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica. Condividere con voi il significato del nostro lavoro, e le intime motivazioni nel condurlo secondo certi principi, rappresenta il migliore dei modi per raccontarvi le motivazioni che stanno alla base delle nostre scelte di vita, la responsabilità che noi sentiamo nel lavorare insieme alla terra e nel suo rispetto e l’importanza che il nostro per tutti coloro si cibano dei nostro prodotti. Battista vi guiderà alla conoscenza delle nostre coltivazioni, vi racconterà la storia di Faggeto, vi spiegherà alla base i principi con cui decidiamo cosa coltivare la terra. Saremo quindi poi felici di avervi ospiti a pranzo/cena nella nostra casa, perché è davanti a un buon pasto che ci piace gustare l’essenza delle relazioni umane e conoscere anche le vostre storie che sono per noi motivo di ispirazione.

Montegonzi

Dalla terra alla tavola...

Dalla terra alla tavola, per conoscere i segreti ed i sapori della cucina salentina! La cucina si trasforma così in condivisione, accoglienza, passione ed amicizia. Raccoglieremo i prodotti della terra direttamente dal nostro orto sinergico per dare forma, odore e sapore ad uno show cooking tradizionale. Misceleremo racconti di varie esperienze, perché la cucina non è solo tecnica ma anche dialogo e partecipazione. Per il finale: tutti insieme a tavola per assaggiare quello che si è realizzato!

Gallipoli

Il Salento e la Cartapesta

Un tuffo nel passato...in vecchie tradizioni: vi proponiamo un corso di lavorazione della cartapesta, un'arte antica e sapiente di una tecnica povera fatta dalla lavorazione di stracci e vecchi giornali, che ha bisogno di pazienza e tempo per essere lavorata. E qui il tempo si ferma...

Gallipoli

Pedalare a Sud Est - cicloturismo nel Salento

Vi proponiam delle escursioni all'interno del territorio salentino. Ogni escursione toccherà punti di interesse naturalistico, storico ed eno-gastronomico passando in mezzo alla campagna salentina, quella più silenziosa e meno conosciuta, tra ulivi e pale eoliche che ci faranno da sfondo in uno scenario davvero unico e protetto, lontano da strade trafficate, nel profondo Sud della nostra penisola.

Gallipoli

Murgia OnOff Road

La Murgia come non l’avete mai vista ...

Andria

#Archeotrekking, a spasso nel mito

Un'esperienza unica immersi nel fascino dei vicoli della perla della Costa Viola reggina, vi accompagnerò questa passeggiata in uno dei posti che amo di più e vi accorgerete perché. Inizieremo facendo due passi per il quartiere San Giorgio di Scilla, il più alto e panoramico, entreremo in contatto prima con il mito di Scilla per passare poi alla sua millenaria storia, rimanendo sempre immersi nelle bellezze del paesaggio.

Scilla

Lungo i terrazzamenti delle Cinque Terre

In bilico tra montagna e mare, cielo e  terra, pescatori e agricoltori, uomo e natura .... questo sono le Cinque Terre uno dei più grandi esempi di come l'uomo ha imparato a convivere con la natura  rispettandola e  dove tutto è in armonia da oltre un millennio. Percorreremo un sentiero panoramico che si affaccia sul mare, utilizzato dagli agricoltori che coltivano i vigneti e gli uliveti attraverso le splendide terrazze che li supportano.

Manarola (SP)