A SPASSO NELLA STORIA: 5 IDEE PER IL 2 GIUGNO

a spasso nella storia guerra

Possiamo definirlo ufficialmente il compleanno della nostra repubblica e noi vogliamo festeggiarlo a spasso nella storia, viaggiando, esplorando e scoprendo nuovi angoli del paese più bello del mondo.

Ecco alcune esperienze che vi faranno ripercorrere le tappe più importanti della storia italiana, insieme ai nostri Tripser. Andiamo in ordine cronologico.

Un 2 giugno a spasso nella storia, per rivivere i capitori più importanti della Repubblica Italiana

 

ARCHEOTREKKING: LA REGGIO CALABRIA NASCOTA

Una lunga camminata tra le strade ed i vicoli del centro storico di Reggio Calabria alla ricerca dei siti archeologici e dei luoghi curiosi che la storia millenaria della città può offrire a turisti fuori dal comune.

a spasso nella storia reggio calabria

Attraversare tutto il centro storico per visitare l’area sacra Griso-Laboccetta, la tomba ellenistica, le mura greche e le terme romane in via marina, per poi salire al Duomo ed il castello Aragonese, senza dimenticare di assaggiare i prodotti tipici della pasticceria reggina nei chioschi sul lungomare.

SUL CAMMINO DI FRANCESCO: NEL CUORE DELL’ITALIA

Uno scenario naturalistico spettacolare quello che si para davanti visitando la valle in cui sorge la città di Rieti, nel cuore verde d’Italia, a soli 80 km da Roma: un paesaggio di acque e boschi, una cultura ricca d’arte e tradizione è ciò che questa valle saprà offrirti lungo un itinerario di spiritualità, nei luoghi attraversati da San Francesco d’Assisi, in un fine settimana davvero speciale. Santi, poeti e archeologi, per un 2 giugno a spasso nella storia.

a spasso nella storia la verna

I CASTELLI DEL PADOVANO: ALLA SCOPERTA DEI COLLI EUGANEI

Vicino a Padova esiste una zona, i Colli Euganei, decantanti da scrittori e poeti, con piccoli paesi immersi nel verde di boschetti e colline, come la famosa Arquà Petrarca.

a spasso nella storia monselice

In questa zona ce n’è davvero per tutti: dalle celebri Ville Palladiane del vincentino, ai castelli cinti da mura insormontabili come quelli di Cittadella, Montagnana o Monselice.

FERRARA MAGICA: CULTURA ED ENOGASTRONOMIA

Un vero e proprio gioiello, denso di storia e fascino, è Ferrara. L’imponente Castello Estense, eretto dalla famiglia degli Este dal 1385, il monumento più rappresentativo della città, e la piazza impreziosita dalla mole della Cattedrale di S. Giorgio, curiosa sintesi di gotico e romanico.

a spasso nella storia ferrara

Per un 2 giugno fuori porta, poco impegnativo, ma ricco di emozioni, Ferrara è la meta giusta. Vale poi la pena fare tappa in un’osteria e chiudere la giornata con un piatto tipico, magari dei cappellacci di zucca.

LA BATTAGLIA DI SAN PIETRO: DAL DOCUMENTARIO ALLA REALTA’

“La Battaglia di San Pietro” è un documentario diretto da John Huston che fu commissionato dall’Armata Americana per testimoniare il suo sforzo nella Campagna d’Italia, durante questa battaglia nel 1943. L’Esercito Americano poi non rese pubblico questo documentario, troppo crudo. Se sceglierete questa esperienza avrete l’opportunità di visitare la vecchia cittadina di San Pietro, perchè le sue rovine sono rimaste intatte e sono ora un vero e proprio ricordo vivente di ciò che accadde qui circa 70 anni fa.

a spasso nella storia huston

 

Tags:
Nessun Commento

I commenti sono al momento disabilitati.